Iscrizione anagrafica per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come iscriversi all'Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali


A chi è rivolto

Cittadini europei che desiderano soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.

Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

Descrizione

L'iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza

Come fare

L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l'opzione "Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento". La procedura ti guiderà all'inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si trasferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Accedi al servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:
-carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
-codice fiscale italiano, se lo possiedi;
-dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
-estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
Se ti trasferisci per lavoro:
-documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
-documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
-autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
-copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
-autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
-copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
-certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
-certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si trasferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.

2 giorni

Tempi di presa in carico

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Anagrafe

telefono: 0773.1849450

email: servizio.anagrafe@comune.sabaudia.latina.it

pec: anagrafesabaudia@pec.it

Struttura Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/03/2024

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